22 Marzo 2019 – World Water Day 2019
‘Leaving no one behind’
La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata indetta dall’ONU per creare consapevolezza in merito all’importanza dell’acqua; con un occhio di riguardo all’acqua dolce. Problemi di assoluta rilevanza sono la sua scarsità, l’inquinamento idrico, l’inadeguato approvvigionamento e gestione e l’impatto dei cambiamenti climatici.
E proprio l’acqua è la protagonista del progetto “Aqua Migrans”, a firma The Lone Fox – Nature Photography, che nasce dalla volontà di esprimere il valore dell’acqua come elemento di primaria importanza e di estrema bellezza, portando al pubblico immagini che ne raccontino la molteplicità delle sue forme e la varietà dei suoi collegamenti con tutto ciò che ci circonda. Lo scopo è proprio quello di suscitare emozioni e meraviglia per sensibilizzare e creare consapevolezza.
Penelope Cruz, che presta la sua voce all’Acqua, come narratrice del video Water della serie Nature is speaking realizzato da Conservation International propone la seguente riflessione:
“Io sono l’Acqua. Per gli umani semplicemente esisto. Sono qualcosa che semplicemente danno per scontato. Ma c’è una quantità limitata di me e loro sono sempre più numerosi ogni giorno che passa. Ho origine come pioggia sulle montagne e fluisco verso fiumi e torrenti per poi arrivare all’oceano. Poi il ciclo riprende. E mi ci vorranno 10.000 anni per tornare allo stato in cui mi trovo ora.
Ma per gli umani? Sono semplicemente acqua. Sono semplicemente lì. Dove mi troveranno gli umani quando saranno miliardi in più? Dove si troveranno loro stessi? Faranno guerre per me, come fanno con tutto il resto? Questa è sempre una scelta. Ma non è l’unica scelta.“
Approfondimenti:
– World Water Day
– Il ciclo dell’acqua (video in inglese)
– Dove è l’acqua (video in inglese)