21 Marzo 2019 – International Day of Forests 2019
Giornata internazionale delle Foreste
Foreste ed educazione (Forest and Education)
Scopo della giornata è sensibilizzare in merito all’importanza delle foreste e quanto la loro salvaguardia sia basilare per il futuro. Comprenderne la rilevanza, ma anche la bellezza è indispensabile al fine non solo di preservarle, ma anche di procedere alla riforestazione.
Ed è fondamentale che questo tipo di attenzione inizi ad essere coltivata sin da piccoli (ma non è mai troppo tardi per iniziare!).
Le foreste hanno un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda la sostenibilità ambientale a partire dal preservare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e favorire il ciclo del carbonio (in merito a quest’ultimo aspetto assumono un particolare interesse le foreste di mangrovie poiché accumulano notevoli quantità di carbonio per unità di superficie: coprono solo lo 0,1% della superficie terrestre, ma possono immagazzinare fino a 10 volte più carbonio per singolo ettaro di altre tipologie di foreste!).
Anche solo osservando quanto accade sul suolo nazionale, alcune delle conseguenze del disboscamento e di una gestione poco accorta dell’ambiente sono più che evidenti: frane, alluvioni e inondazioni, valanghe, modifica del livello delle falde sotterranee, desertificazione…
La giornata internazionale delle Foreste ha proprio lo scopo di sensibilizzare in tal senso. Ciò è anche in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agenda 2030); in particolare possiamo citare il punto 15 “Vita sulla terra” che si concentra sul proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare il degrado del territorio e arrestare la perdita della biodiversità.
A tal proposito, la voce narrante del video Forest della serie Nature is speaking realizzato da Conservation International recita:
“Io sono la foresta, prendo il vostro inquinamento e vi rendo aria pulita, purifico la vostra acqua e proteggo le vostre coste. Eppure continuate a tagliarmi, a rilasciare anidride carbonica nell’aria e riscaldare il pianeta. Intanto che qualcuno di voi è al mio fianco, la maggior parte di voi volta la schiena. Ma io sono resiliente: lasciatemi crescere e potremo risolvere i problemi climatici. Quando cade un albero magari potreste non sentirlo, ma quando ne cadono milioni… Vi assicuro che lo sentirete…“
Ulteriori approfondimenti:
http://www.fao.org/international-day-of-forests/
https://www.un.org/development/desa/disabilities/envision2030.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivi_di_sviluppo_sostenibile