Pics & Myths 🔹 7

📖 Cervo (Cervus elaphus)

_OX_8012.jpg

🔹 Diana e Atteone 🔹

📜 Si racconta che Diana, stanca di cacciare, avesse deciso di rinfrescarsi nella valle Gargafia, a piedi del Citerone, presso una fonte dalle acque limpide in un antro incontaminato dall’uomo. La dea dunque si accinse a bagnarsi alla fonte con le sue ninfe.

📜 Giunse a quel sacro luogo, senza nemmeno conoscere il bosco intanto che era a caccia, Atteone e la vide: le ninfe cercarono di nascondere Diana, ma la dea le sovrastava… Divenne allora porpora in volto e non potendo raggiungere l’arco e le frecce prese dell’acqua e la gettò in faccia ad Atteone, come diluvio di vendetta: allora iniziarono a crescergli corna di cervo sulla testa, si allungo il collo, le braccia divennero zampe e la pelle si tramutò in vello. Così non avrebbe potuto raccontare a nessuno ciò che aveva visto.

📜 Atteone corse via e si accorse della sua metamorfosi solo quando giunse ad uno specchio d’acqua… E d’improvviso arrivò la muta dei suoi cani che iniziò a rincorrerlo: raggiunsero il loro padrone e lo sbranarono. Solo quando morì si dice che l’ira di Diana si placò…

📜 Per alcuni la dea fu troppo crudele, per altri invece degna di lode per la sua austera verginità. Ma nella vicenda è fin troppo plausibile il coinvolgimento di Giunone che voleva vendetta sulla stirpe di Agenore a causa dei tradimenti di Giove…

📷 Canon EOS 5DS R, 70mm, 1/200 f/2.8, ISO 4000

🌎 Trentino-Alto Adige

✍️ Fonti: Le Metamorfosi, Virgilio

* Pics & Myths *

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close