3 Marzo 2019 – World Wildlife Day 2019
La vita sott’acqua: per le persone e il pianeta
(Life below water: for people and planet)
https://www.wildlifeday.org
The Lone Fox in occasione di questa giornata, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare e sensibilizzare la consapevolezza nei confronti della natura ed in particolare della fauna e della flora selvatica, vi propone una selezione di foto legate al mondo subacqueo; in particolare:
– per il mare: medusa polmone di mare (Rhizostoma pulmo); stella marina rossa (Echinaster sepositus); pesce volante (Exocoetidae);
– per l’acqua dolce: rospo comune (Bufo bufo); rana appeninica (Rana italica); salamandrina di Savi (Salamandrina perspicillata); merlo acquaiolo (Cinclus cinclus); gammaridei (Gammaridea)
Come si può leggere dal sito ufficiale “il World Wildlife Day delle Nazioni Unite è la giornata di celebrazione mondiale delle tantissime forme di vita di animali selvatici e piante sul nostro pianeta, nonché un’occasione per aumentare la consapevolezza della moltitudine di benefici che forniscono alle persone e l’urgente necessità di ridurre le minacce nei loro confronti.
Si celebra ogni anno il 3 marzo. Quest’anno il tema è “La vita sott’acqua: per le persone e il pianeta”, che si allinea con l’obiettivo 14 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dalle Nazioni Unite.
L’oceano contiene circa 200.000 specie identificate, ma i numeri reali potrebbero essere nell’ordine di milioni.
(…)
Il 40% dell’oceano è ora fortemente compromesso a partire dallo sfruttamento eccessivo delle specie marine e minacce quali inquinamento, perdita di habitat costieri e cambiamenti climatici.
Queste minacce hanno un forte impatto sulla vita e sostentamento di ciò che dipende dall’ecosistema marino, (…).
Questa è il primo World Wildlife Day che si focalizza sulla vita sott’acqua. È una grande opportunità per sensibilizzare sulla biodiversità della vita marina (…) e su come possiamo assicurarci che tutto ciò venga preservato per le generazioni future.“
