📖 Foca grigia (Halichoerus grypus)

🔹 Selkie 🔹
📜 Le leggende delle terre del nord raccontano che vi siano creature magiche e mutaforma che normalmente vivono in acqua con le sembianze di foca, mentre quando raggiungono la terra si trasformano in esseri umani. O meglio: fuoriescono dalla loro pelle di foca prendendo la forma di uomini o di donne…
📜 Oppure vi sono storie che raccontano di umani, ed in particolare pescatori, che hanno visto splendide fanciulle danzare alla luce della luna piena, rubato la loro pelle di foca, costringendole poi a rimanere sulla terra ferma con loro… Non appena però ritrovavano la pelle (o perché scoprivano il forziere in cui era stata nascosta o perché è uno dei figli avuto con l’uomo a trovarla e portargliela anni dopo), le fanciulle scappavano e tornavano di nuovo in mare.
📜 Quando una donna spariva si diceva che erano stati dei selkie che, trasformatisi in splendidi uomini dalla pelle candida e i lunghi capelli neri, le seducevano e le portavano con loro.
📜 Si tratta di creature dal carattere gentile, ma le loro possibili origini hanno tratti piuttosto cupi. Alcuni dicono che si tratti di angeli caduti in acqua, altri di uomini e donne che dopo essere morti affogati si sono trasformati, altri di persone che sono state condannate a vivere sotto forma di foca per i delitti commessi in vita.
📜 Il termine “selkie” deriva proprio dal termine inglese (scozzese per l’esattezza) “selch” con cui si identificano proprio le foche grigie.
📷 Canon EOS 60D, 400 mm, 1/500 f/6.3, ISO 200
🌎 Sud Irlanda
✍️ Fonti: folklore e leggende della Scozia, Irlanda, Isole Orcadi, Isole Faroe, Islanda.
* Pics & Myths *