📖 Scorpione italiano (Euscorpius italicus)
🔹 Il mito di Orione e dello Scorpione 🔹
📜 Lo scorpione nella mitologia greca e romano è legato alla figura di Orione: fu proprio questo animale ad uccidere il gigante e dopo questo evento si racconta che entrambi fossero posti per volere divino come costellazioni nel cielo, ma in zone contrapposte… Quando lo scorpione sorge, Orione fugge e tramonta.
Diversi però sono i miti che narrano come avvenne il fatto.
📜 Una versione racconta che Orione, peccando di tracotanza, si vantò con Diana e Latona di essere talmente abile nella caccia da essere capace di uccidere qualsiasi essere nato. La Terra, Gea, all’udire talì parole fremette e si indignò a tal punto che mandò uno scorpione a pungere e uccidere il gigante.
📜 Un’altra versione del mito racconta invece che Orione si fosse invaghito perdutamente di Diana: tentò quindi di rapirla, ma lei per difendersi invocò lo scorpione che poi lo uccise.
📜 In una terza versione, Latona, madre di Artemide e Apollo, venne attaccata da uno scorpione: in aiuto accorse Orione che perì nel tentativo di salvarla.
📜 Altri raccontano che fosse stato Apollo, geloso di Diana, a mandare lo scorpione ad uccidere Orione perché non poteva tollerare che la sorella e il gigante si fossero innamorati l’uno dell’altra…
📷 Canon EOS-1D X Mark II, 65mm, f/13 1/125sec, ISO 320
🌎 Parco Nazionale Foreste Casentinesi
✍️ Fonti:
– Igino – De Astronomia
– Eratostene – I Catasterismi
– Arato di Soli – Fenomeni
* Pics & Myths *